Descrizione immobile
Scalea, rinomata cittadina calabrese dell’Alto Tirreno Cosentino, ubicata al centro della favolosa Riviera dei Cedri, un lembo di 30 chilometri di costa frastagliata che fronteggia un limpidissimo mare, le cui bellezze possono essere godute per non meno di sei mesi l’anno, passando dal relax su ampie spiagge attrezzate con tutti i comfort a immersioni mozzafiato lungo fondali ricchissimi di flora e fauna marina. L’inclusione di parte del territorio nel Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Europa, offre la possibilità di godere di indimenticabili panorami e attività escursionistiche di ogni genere.
Via Covello, strada principale che dall’uscita di Scalea nord conduce alla località Petrosa e prosegue fino al comune di San Nicola Arcella, zona periferica a 1,5 km dal mare e dalla Villa Comunale. La zona è quasi totalmente a destinazione turistica, caratterizzata da piccoli complessi residenziali non abitati durante i mesi invernali, con scarse attività commerciali nei dintorni.
Il Condominio nel quale è inserito l’immobile è una struttura in cemento armato edificata negli anni 80 che si eleva su tre livelli con 3 scale di accesso per un totale di 18 unità immobiliari. Fa parte del complesso turistico “San Domenico”, composto da 21 corpi di fabbrica simili e un Hotel. I servizi del residence sono: posti auto in spazio condominiali liberi, manutenzione delle aree comuni e illuminazione. I costi di gestione sono bassi. I servizi dell’Hotel sono: piscine con area relax, scivoli e solarium, campi da calcetto e tennis, navetta per il centro e il mare, animazione. Questi servizi sono ad uso esclusivo dell’Hotel e la direzione si riserva il diritto di decidere se permettere ai residenti del villaggio di usufruire in determinati periodi di poco afflusso di questi servizi.
L’appartamento che proponiamo in vendita è un piano terra che ha una metratura di 58 mq coperti. Composto da soggiorno con angolo cottura, due camere da letto, bagno, terrazza di 16 mq lato ovest con vista mare e giardino lato est di 25 mq. Completo di arredo.
Dal punto di vista funzionale, le caratteristiche possono essere così riassunte: l’illuminazione naturale dell’alloggio, analizzandola in più parti del medesimo, può essere giudicata nel suo complesso come sufficiente all’esigenze abitative; l’unità immobiliare risulta essere ventilata in maniera normale grazie alla doppia esposizione, garantendo quindi, un ricambio d’aria in maniera regolamentare; gli ambienti o zone destinate alle attività giornaliere sono normalmente soleggiati essendo esposti ad ovest; la dimensione dei vani è considerabile come ordinaria, in quanto essi risultano entro i canoni delle normali esigenze abitative per case vacanze; gli ambienti dell’abitazione sono disposti in maniera canonica e ordinaria; durante l’esame della funzionalità dell’abitazione non sono state rilevate zone morte e inutilizzabili; nell’alloggio non esistono ambienti di deposito; lo sviluppo perimetrale delle pareti della cucina è buono e tale da permettere l’installazione di tutti gli elettrodomestici essenziali. Lo sviluppo perimetrale dell’unico bagno permette l’installazione dei quattro sanitari (lavabo, toilet, bidet, doccia). Ideale per chi in vacanza cerca una soluzione con ampi spazi esterni dove poter pranzare e cenare godendo della vista del mare.