Descrizione immobile
°°°° Santa Maria del Cedro è situata nell’alto Tirreno cosentino, tra le località di Diamante e Scalea, in uno splendido tratto di territorio calabrese che comprende zone montane immediatamente a ridosso del tratto di costa denominato Riviera dei Cedri. Il borgo è posto alla fine della vallata verde di cedriere e uliveti, da cui si diffonde un profumo intenso e unico. L’etimologia del nome “Santa Maria del Cedro”, sancito nel 1968 con un decreto del Presidente della Repubblica, è legata evidentemente alla coltura dell’antico agrume che riveste il territorio di verde con estese cedriere. La coltura del cedro è così rilevante che ogni anno, durante il periodo estivo, numerosi sacerdoti ebraici raggiungono questa località per selezionare e raccogliere di persona i cedri più puri da inviare alle comunità ebraiche sparse in tutto il mondo per celebrare la “Sukkoth”, la Festa delle Capanne, che rappresenta per gli ebrei uno degli avvenimenti religiosi più importanti.
°°°° In questo magnifico scenario naturalistico, in Corso del Tirreno, nei pressi dell’ex distributore AGIP, zona semi centrale residenziale abitativa perlopiù a destinazione turistica, a soli 200 metri dal lungomare “Giorgio Perlasca”, negli anni ottanta è stato edificato un complesso immobiliare denominato “Mare 1” composto da tre palazzine di due piani fuori terra con un totale di 50 unità abitative. La composizione architettonica generale non è rilevante, le facciate non hanno particolari decori, l’estetica delle palazzina è apprezzabile. I servizi che offre sono quelli ordinari: pulizia dell’area condominiale ove al suo interno sono inseriti i posti auto liberi, pulizia scale, illuminazione degli spazi comuni, citofono. Amministrato in modo soddisfacente le spese da sostenere, per l’alloggio che vi proponiamo, ammontano a 160 euro l’anno.
°°°° L’appartamento che proponiamo in vendita è un secondo e ultimo piano con altezza media di 2,80 mt che ha una metratura di 55 mq coperti. Composto da soggiorno con cucina a vista, camera da letto matrimoniale, cameretta, bagno e 10 mq di terrazza coperta. Di pianta regolare, la zona notte e la zona giorno sono ben suddivise tra loro. Presenta rifiniture ed impianti funzionanti ma risalenti all’epoca di costruzione.
°°°Dal punto di vista funzionale, il taglio dell’alloggio è ideale per chi in vacanza vuole raggiungere il mare a piedi. La doppia esposizione ad ovest e a sud garantisce una buona ventilazione, luminosità e un buon soleggiamento. Dalla terrazza è possibile godere di vista mare. La vendita è comprensiva di arredamento.