Descrizione immobile
Scalea, importante meta turistica adagiata su una “gradinata” tra la collina e il mar Tirreno, posizionata all’interno della fascia costiera della Riviera dei Cedri. Dalle spiagge dorate e il mare limpidissimo si risale per le vie pittoresche che si inerpicano nell’abitato, dove si respira ancora un’aura medioevale. Il pittoresco e rinomato centro storico risalente all’anno mille è come attraversato da un’unica grande ‘scala’ che sale e scende per tutto il paese, passa sotto i portici bassi, incuneandosi in vicoletti angusti da dove si vede a malapena una strisciolina di cielo, per poi riuscire nelle strade più ampie e nelle piazzette. La nuova urbanizzazione a partire dagli anni ottanta ha trasformato la cittadina in una delle mete più ricercate dai turisti.
Via Magna Grecia, zona periferica sud immediatamente a ridosso del centro abitato, a 300 metri dalla spiaggia e dalla pista ciclabile di Corso Mediterraneo, a 2 km dalla Villa Comunale, a 1 km dal nuovissimo centro commerciale che ospita diversi negozi tra cui l’Eurospin.
L’edificio nel quale è inserito l’immobile in oggetto fa parte di un complesso turistico denominato “Casamare”, edificato nel 1980. Composto da due corpi di fabbrica si estende su una superficie di poco più di 2000 mq. La composizione architettonica generale non è rilevante, le facciate non hanno particolari decori e l’estetica delle palazzina non è apprezzabile poiché è evidente il bisogno di una ristrutturazione. I servizi che il parco offre sono quelli ordinari: pulizia dell’area condominiale ove al suo interno sono inseriti i posti auto liberi, illuminazione degli spazi comuni, accesso carraio e pedonale, pulizia e illuminazione scale. Amministrato in modo soddisfacente le spese da sostenere, per l’alloggio che vi proponiamo ammontano a 250 euro l’anno.
L’appartamento che proponiamo in vendita è un piano terra con ingresso indipendente che ha una metratura di 45 mq coperti che ospitano un soggiorno, due camere da letto e bagno. Di pianta regolare, con zona giorno e zona notte ben separate tra loro da un comodo disimpegno, presenta pavimentazione con piastrelle in ceramica risalente l’epoca di costruzione, portoncino d’ingresso in legno, infissi in legno con vetro singolo e avvolgibili in plastica. All’esterno sono stati pensati due vani, uno utilizzato come ripostiglio, l’altro di 5 mq utilizzato come cucina. Adiacente l’abitazione è presente un terrazzino pavimentato di 13 mq che abbraccia l’abitazione in tutta la sua lunghezza. A completare il tutto altri 60 mq di corte privata recintata, pavimentata, attrezzata con barbecue e doccia esterna e interamente porticata.
Dal punto di vista funzionale, il taglio dell’alloggio è ideale per chi in vacanza ama gli spazi esterni. L’esposizione è unica ad est penalizzando ventilazione, luminosità e soleggiamento. Gli impianti sono conformi alle norme dell’epoca di costruzione.
L’abitazione necessita di qualche intervento di manutenzione ordinaria e rimodernamento, resta comunque un ottimo investimento grazie alla vicinanza al mare.
Possibilità di trattare in separata sede l’acquisto di un box auto di 24 mq.
Completo di arredamento. Classe energetica F con I.p.E. di 121,3 kWh/m2 anno.