Descrizione immobile
Scalea, rinomata cittadina calabrese dell’Alto Tirreno Cosentino, ubicata al centro della favolosa Riviera dei Cedri, un lembo di 30 chilometri di costa frastagliata che fronteggia un limpidissimo mare, le cui bellezze possono essere godute per non meno di sei mesi l’anno. Via del Faro, traversa che collega il centro del paese alla località Petrosa, in zona periferica nord residenziale abitativa destinazione turistica, a 1,4 km dalla spiaggia e dalla Villa Comunale, raggiungibili in auto in 5 minuti. Il quartiere è adeguatamente servito da urbanizzazioni primarie.
L’edificio nel quale è inserito l’immobile in oggetto fa parte di un complesso turistico denominato “La Bussola”, edificato nel 1982, ristrutturato di recente. Composto da svariati corpi di fabbrica di 3 piani ciascuno su una superficie di circa 7 ettari. La composizione architettonica generale non è rilevante, le facciate hanno particolari decori che rendono l estetica della palazzina apprezzabile. I servizi che offre sono superiori a quelli ordinari, è presente il custode tutto l’anno per il controllo degli accessi, è presente la recinzione dell’area condominiale ove al suo interno sono inseriti i posti auto in piazze parcheggio, è presente un’area chiusa per il deposito dei rifiuti urbani differenziati, è presente un piccolo parco giochi per bambini, il campo da calcetto e un chiosco bar/pizzeria. Amministrato in modo soddisfacente le spese da sostenere, per l’alloggio che vi proponiamo ammontano a 160 euro l’anno.
L’appartamento che proponiamo in vendita ha una metratura di 36 mq coperti ed ospita un ingresso in soggiorno con angolo cottura, camera da letto e bagno. L’esterno di 80 mq è suddiviso in una zona pavimentata adiacente l’abitazione che ospita un ripostiglio esterno, un box doccia in muratura, una piccola zona lavanderia, un portico all’ingresso dove poter pranzare e cenare in totale relax. Più distante dall’abitazione una zona giardino piantumata e decorata con piante da esterno. Rifinita con impianto idrico e di illuminazione.
Di pianta regolare l’abitazione presenta pavimentazione con piastrelle in ceramica, rivestimenti cucina e bagno risalenti all’epoca di costruzione, portoncino d’ingresso in legno, porte interne in legno economico, infissi in legno con vetro singolo, battenti in legno e inferriate con serratura antiscasso. Dal punto di vista funzionale, è evidente il taglio turistico dell’alloggio dovuto sostanzialmente alla metratura. L’impianto idrico e quello elettrico sono conformi alle norme dell’epoca di costruzione. L’esposizione è buona per chi intende evitare il caldo estivo, esposto a est garantisce un buon soleggiamento mattutino, una discreta luminosità e ventilazione comunque consoni alle esigenze abitative ordinarie.
Completo di arredamento. Classe energetica E con I.p.E. di 166 kWh/m2 anno.