Descrizione immobile
°°°Scalea, importante meta turistica adagiata su una “gradinata” tra la collina e il mar Tirreno, posizionata all’interno della fascia costiera della Riviera dei Cedri. Dalle spiagge dorate e il mare limpidissimo si risale per le vie pittoresche che si inerpicano nell’abitato, dove si respira ancora un’aura medioevale. Il pittoresco e rinomato centro storico risalente all’anno mille è come attraversato da un’unica grande ‘scala’ che sale e scende per tutto il paese, passa sotto i portici bassi, incuneandosi in vicoletti angusti da dove si vede a malapena una strisciolina di cielo, per poi riuscire nelle strade più ampie e nelle piazzette. La nuova urbanizzazione a partire dagli anni ottanta ha trasformato la cittadina in una delle mete più ricercate dai turisti.
°°°Via G. Verdi, piccola traversa dell’arteria Via Lauro . Destinazione residenziale mista abitativa e vacanze, a 1 km, 13 minuti a piedi (fonte google maps) dall’area pedonale di Piazza Caloprese, autentico palcoscenico della vita quotidiana della popolazione residente e luogo di ritrovo sociale turistico, a 850 metri (10 minuti a piedi) dalla spiaggia, a 550 metri (8 minuti a piedi) dalla stazione ferroviaria, a 150 metri (2 minuti a piedi) dal centro commerciale più vicino (Interspar). Il quartiere è adeguatamente servito da urbanizzazioni primarie. Servito da varie attività commerciali nelle immediate vicinanze.
°°°L’edificio nel quale è inserito l’immobile è un condominio edificato nel 1980 denominato “Condominio Patrizia”. Composto da un corpo di fabbrica a torre misto cemento armato e laterizi, si eleva su 5 piani fuori terra dove al piano terra sono disposti i box e agli altri piani gli appartamenti, in totale 35. La composizione architettonica generale non è rilevante, le facciate non hanno particolari decori, ma l’estetica della palazzina è apprezzabile in quanto ristrutturata alcuni anni fa nonostante oggi iniziano a vedersi i segni dell’usura della pittura. I servizi che offre sono quelli ordinari: pulizia dell’area condominiale, illuminazione degli spazi esterni, illuminazione scale e citofono. Non è presente l’ascensore e non vi sono posti auto all’interno dell’area condominiale, il parcheggio è su strada comunale non a pagamento (Via Verdi). Amministrato in modo soddisfacente le spese da sostenere, per l’alloggio che vi proponiamo, ammontano a 200 euro l’anno.
°°°L’appartamento che proponiamo in vendita è un terzo piano di 34 mq con altezza 2,80 metri, composto da soggiorno con angolo cottura servito da un terrazzino di 6 mq, camera da letto matrimoniale servita da un piccolo terrazzino di 4 mq chiuso con una veranda in alluminio e bagno. Compreso arredo.
°°°Dal punto di vista funzionale, le caratteristiche possono essere così riassunte: l’illuminazione naturale dell’alloggio, analizzandola in più parti del medesimo, può essere giudicata nel suo complesso come sufficiente all’esigenze abitative; l’unità immobiliare risulta essere ventilata in maniera normale grazie alla doppia esposizione est/ovest, garantendo quindi, un ricambio d’aria in maniera regolamentare; gli ambienti o zone destinate alle attività giornaliere sono normalmente soleggiati; la dimensione dei vani è considerabile come inferiore all’ordinario, in quanto i due vani dell’abitazione risultano essere di dimensioni ridotte per le normali esigenze abitative pur trattandosi di casa vacanza; gli ambienti dell’abitazione sono disposti in maniera canonica e ordinaria; durante l’esame della funzionalità dell’abitazione non sono state rilevate zone morte e inutilizzabili; nell’alloggio non esiste un ambiente di deposito; lo sviluppo perimetrale delle pareti della cucina è sufficiente tale da permettere l’installazione di tutti gli elettrodomestici essenziali. Lo sviluppo perimetrale dell’unico bagno permette l’installazione dei quattro sanitari (lavabo, toilet, bidet, doccia).
°°°Trattasi di una soluzione piccola, utilizzabile come pied-à-terre. Centrale, vicino al mare, non distante dalla stazione ferroviaria.